Logo it.existencebirds.com

Una vacanza come nessun altro

Roxanne Bryan | Editore | E-mail

Video: Una vacanza come nessun altro

Video: "CON ME O CON NESSUN ALTRO..." - YouTube 2024, Maggio
Anonim
Una vacanza come nessun altro

Sono le 8 e sto già sudando copiosamente. Il caffè caldo da prendere non sembra più una buona idea. Aspettiamo il nostro giro davanti alla nostra pensione nel villaggio di Naiyang, Phuket, un'isola in Thailandia. Puntualmente, appare un camion bianco con un grande cartello arancione "Soi Dog". Saltiamo sul retro del camion, stringendo con gli altri volontari e godiamo della brezza mentre attraversiamo il traffico del mattino. Sono eccitato per un altro giorno al rifugio.

Circa 600 cani e 150 gatti vivono presso le strutture di Soi Dog, gestite dalla Soi Dog Foundation, un'organizzazione no profit dedicata ad aiutare, i senzatetto, i cani maltrattati e il gatto dell'Asia. Con sede a Phuket, Soi Dog opera in Tailandia, Stati Uniti, Canada, Australia, Regno Unito, Francia e Olanda. Senza alcun finanziamento governativo, ma con generose donazioni e volontari, il rifugio è un luogo in cui gli animali randagi possono ricevere le cure necessarie per essere adottati, così come un luogo in cui molti viaggiatori hanno un'esperienza che cambia la vita.

Mentre i miei compagni di viaggio si preparano per la giornata al banco dei volontari, mi avvicino di soppiatto a una delle stanze dei gatti in un edificio vicino. Circa 20 gatti stanno già aspettando una coccola. Mi siedo sul pavimento e istantaneamente ho tre gatti sulle mie ginocchia, quattro accanto a me e uno strano che mi sta arrampicando sulle spalle. Quando Kyle, un altro volontario, chiama "Mal, andiamo!", Ho fatto una pelliccia, con riluttanza saluta i miei amici felini, è il momento di iniziare la giornata. È stata assegnata una corsa con 24 cani a noi per tutta la durata del nostro soggiorno di volontari, mentre ci avviciniamo al cancello, i cani corrono verso di noi scodinzolando, abbaiando e salutandoci con il loro gioioso saluto, schiacciando il cancello, trattenendo una manciata di aspiranti artisti di fuga. Il personale thailandese è impegnato a fare il pieno di energia, a lavare il terreno ea pulire dopo i cani, così anche noi proseguiamo con i nostri affari. Salutiamo i cani, ad eccezione dei pochi che hanno paura degli umani. Passiamo davanti a una dozzina di altre corse di cani: i cani timidi corrono, il vecchio cane corre, il soccorso del commercio di carne-cane corre intorno a un piccolo lago, oltre l'ospedale, e poi torna alla nostra corsa.

Molti cani e gatti arrivano con gravi ferite dall'essere colpiti da auto o da lotte di cani, mentre altri finiscono qui a causa di crudeli atti umani. Gli animali indesiderati vengono spesso scaricati nelle strade o davanti alle porte del rifugio e molti cani arrivano su camion salvati dal commercio illegale di carne di cane. Ma grazie alla Fondazione Soi Dog, ora sono sulla buona strada per una vita migliore. Circa una dozzina di altri volontari sono qui allo stesso tempo. Ognuno proviene da un diverso percorso di vita, ma tutti abbiamo una cosa in comune, l'amore per gli animali. Ogni giorno quando passiamo a vicenda durante le nostre passeggiate o durante l'ora di pranzo, scambiamo informazioni sui nostri cani come se fossero nostri. Non parliamo di molto altro fino a quando non ci riuniremo più tardi sulla spiaggia o al bar locale. È allora che ci rendiamo conto di aver incontrato persone straordinarie da tutto il mondo.

L'organizzazione stessa è stata costituita nel 2003 da un cittadino olandese, Margot Homburg, e da una coppia inglese, John e Gill Dalley, che hanno visto un significativo e crescente problema di randagi che vagavano per le strade di Phuket che non erano stati affrontati. Con oltre 70.000 randagi in quel momento, il trio fu spronato a prendere in mano la situazione, decidendo che la soluzione più sostenibile per porre fine alla miseria di questi animali era un programma di vaccinazione di massa e di sterilizzazione. La visione a lungo termine era quella di rendere Phuket un luogo in cui cani e gatti di strada non avrebbero più sofferto vite di miseria, fame, malattia, dolore e rifiuto. Con gli sforzi di Soi Dog, oltre 150.000 cani e gatti a Phuket e Bangkok sono stati sterilizzati fino ad oggi. Questo si traduce in oltre l'80 per cento della popolazione randagia di Phuket che non è più in grado di riprodursi, il che sta riducendo rapidamente il numero di popolazione di randagi. Dal 2011, Soi Dog ha anche guidato la lotta contro l'industria del commercio illegale di carne di cane e pelle della Thailandia, in cui i cani vengono contrabbandati in Cina e Vietnam, destinati ai ristoranti di carne di cane o al mercato della pelle di cane, dove viene usata la loro pelliccia articoli come guanti da golf e cappelli e poi esportati illegalmente. La fonte di pelliccia, ovviamente, rimane senza etichetta. Lavorando con la polizia e l'esercito thailandesi, Soi Dog è stato in grado di salvare centinaia di migliaia di cani dall'entrare in questo commercio crudele e spregevole.

Nelle due settimane in cui i miei compagni volontari e io abbiamo trascorso al rifugio, abbiamo visto gli animali curati, sterilizzati e sterilizzati, e messi in adozione. Abbiamo visto i cani lasciare il rifugio per andare in case per sempre in tutto il mondo, tra cui Canada, Stati Uniti ed Europa. E abbiamo visto i nostri spiriti sollevati attraverso l'opportunità di co-creare il bene nel mondo. L'organizzazione potrebbe non essere ancora in grado di aiutare ogni randagio, ma per quelli salvati, il loro mondo è cambiato. E gli animali non sono gli unici con le loro vite trasformate. Lasciando il rifugio, noi volontari ci siamo sentiti veramente grati per un'esperienza di apertura degli occhi e per cambiare la mia vita.

Per conoscere i meravigliosi progetti di Soi Dog o per adottare, si prega di visitare soidog.org. Senza il nostro aiuto, questi animali hanno poche possibilità di sapere che tipo di amore e cura si sentono.